Non tutte
le idee
sono progetti.
Un progetto è un’attività che viene condotta per un periodo di tempo limitato, usa risorse dedicate, ha obiettivi specifici e richiede un’organizzazione ben definita.
Questo - e solo questo - è il campo in cui opera Aliante Business Solution, proponendosi di soddisfare il cliente tramite l’esecuzione di progetti dagli obiettivi chiari, nei tempi previsti e con risultati sostenibili.
La metodologia utilizzata è il Lean Six Sigma, che combina tecniche ideate per ridurre gli imprevisti ad altre tecniche utili a snellire e velocizzare i processi.
Da un lato, la teoria per l’organizzazione aziendale che ha reso grande la Toyota nel secondo dopoguerra. Dall’altro, il programma di gestione della qualità sviluppato da Motorola negli anni Ottanta.
informazioni
Unendo queste due visioni, si arriva a concepire il miglioramento come un ciclo composto da cinque fasi:
Define
Identificare e definire il problema
Measure
Descrivere il problema e determinare le sue dimensioni
Analyze
Arrivare attraverso i dati empirici a rilevare la radice del problema
Improve
Implementare la soluzione
Control
Verificare e sostenere i risultati raggiunti