Non tutte
le idee
sono progetti.

Un progetto è un’attività che viene condotta per un periodo di tempo limitato, usa risorse dedicate, ha obiettivi specifici e richiede un’organizzazione ben definita.

Questo - e solo questo - è il campo in cui opera Aliante Business Solution, proponendosi di soddisfare il cliente tramite l’esecuzione di progetti dagli obiettivi chiari, nei tempi previsti e con risultati sostenibili.

La metodologia utilizzata è il Lean Six Sigma, che combina tecniche ideate per ridurre gli imprevisti ad altre tecniche utili a snellire e velocizzare i processi.

Da un lato, la teoria per l’organizzazione aziendale che ha reso grande la Toyota nel secondo dopoguerra. Dall’altro, il programma di gestione della qualità sviluppato da Motorola negli anni Ottanta.

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Unendo queste due visioni, si arriva a concepire il miglioramento come un ciclo composto da cinque fasi:

1

Define

Identificare e definire il problema

2

Measure

Descrivere il problema e determinare le sue dimensioni

3

Analyze

Arrivare attraverso i dati empirici a rilevare la radice del problema

4

Improve

Implementare la soluzione

5

Control

Verificare e sostenere i risultati raggiunti

Applicando questa visione, arriviamo a creare output di processo stabili e ripetibili, definendo degli standard e prevedendo dei controlli programmati, utili a identificare le deviazioni e a intraprendere azioni che aggrediscono gli imprevisti sul nascere. Il tutto in modo intuitivo, grazie a procedure di visual planning, e tenendo sempre a mente quelle che sono le quattro priorità di base: sicurezza, qualità, puntualità nelle consegne e contenimento dei costi.